Che cos’è l’intelligenza artificiale?


L’intelligenza artificiale è una tecnologia che rende intelligenti le macchine e i programmi informatici, consentendo loro di svolgere compiti che in genere richiedono l’intelligenza umana. Include funzionalità come: la comprensione del linguaggio umano, il riconoscimento di schemi, l’apprendimento dall’esperienza e il prendere decisioni. In generale, i sistemi di intelligenza artificiale funzionano elaborando grandi quantità di dati, alla ricerca di modelli con cui modellare il proprio processo decisionale.


Più precisamente, secondo ISO/IEC TR 24030:2021, l’IA è la “capacità di acquisire, elaborare, creare e applicare la conoscenza, detenuta sotto forma di modello, per svolgere uno o più compiti dati“. Questa definizione è più accurata dal punto di vista tecnologico e non è limitata ai campi in cui l’IA è già utilizzata, ma lascia spazio a ulteriori sviluppi.

Offriamo consulenza e formazione
Presso i nostri uffici o presso la TUA SEDE in tutta Italia

Come funziona l’intelligenza artificiale?


Un sistema di IA funziona sulla base di input, tra cui regole e dati predefiniti, che possono essere forniti da esseri umani o macchine, per eseguire compiti specifici. In altre parole, la macchina riceve l’input dall’ambiente, quindi calcola e deduce un output elaborando l’input attraverso uno o più modelli e algoritmi sottostanti.

Man mano che le capacità dell’IA crescono in modo esponenziale, aumentano anche le preoccupazioni per la privacy, la sicurezza e la protezione. Esaminare l’impatto del rischio dell’IA sugli utenti è fondamentale per garantire un’implementazione responsabile e sostenibile di queste tecnologie. Oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di un framework che le guidi nel loro percorso verso l’IA.

Dal rischio all’opportunità


ISO/IEC 42001, il primo standard al mondo per i sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale, soddisfa questa esigenza. Infatti, ISO/IEC 42001 è uno standard riconosciuto a livello mondiale che fornisce linee guida per la governance e la gestione delle tecnologie di intelligenza artificiale. Offre un approccio sistematico per affrontare le sfide associate all’implementazione dell’IA in un sistema di gestione riconosciuto che copre aree quali l’etica, la responsabilità, la trasparenza e la privacy dei dati. Progettato per supervisionare i vari aspetti dell’intelligenza artificiale, fornisce un approccio integrato alla gestione dei progetti di IA, dalla valutazione del rischio al trattamento efficace di tali rischi.